BILANCIO, PREIONI E IL GRUPPO CONSILIARE: APPROVATA MANOVRA DA 150 MLN A TUTELA DELLE FASCE DEBOLI E DELLO SVILUPPO

“Misure che confermano l’attenzione della Lega verso il welfare, sostengono i Comuni e volgono lo sguardo ad azioni di sviluppo”

“Abbiamo approvato una variazione di bilancio di oltre 150 milioni di euro che ha una visione molto ampia, capace di unire politiche di welfare e di sviluppo: contiene importanti interventi a sostegno delle fasce deboli della popolazione, ma anche misure a supporto dei Comuni e al rilancio economico”. Così Alberto Preioni, presidente della Lega in Regione Piemonte,a nome del Gruppo consiliare, sull’approvazione della variazione del bilancio di previsione finanziario 2023-2025.

Con questa legge sono introdotte importanti agevolazioni in materia di Irap per gli enti del Terzo settore. “Si tratta di un adeguamento normativo che però dà ossigeno a un comparto che svolge un lavoro prezioso”, sottolinea Preioni. Ci sono 2 milioni di euro sulla morosità incolpevole e circa 11 milioni per interventi e servizi sociali socio-sanitari come gli extra Lea per soggetti in condizioni di fragilità sociale con uno stanziamento totale che tocca i 54 milioni di euro. A queste iniziative si aggiungono 23 milioni di euro in più per il Diritto allo studio.

“Misure che confermano l’attenzione della Lega e di questa maggioranza verso le fasce più deboli della nostra cittadinanza – spiega Preioni -. Proprio in questo ambito sono da sottolineare due innovative iniziative regionali, fortemente volute e sostenute dalla Lega: gli Ambulatori Veterinari sociali e gli Ambulatori sociali di Oculistica”.

I primi sono strutture incardinate nelle Asl e vedono uno stanziamento annuale di 120mila euro per garantire le prestazioni veterinarie di base, come visite, vaccini e prelievi, agli animali d’affezione posseduti da chi è in carico ai servizi sociali comunali: una tutela rivolta a quella che magari è l’unica compagnia di chi vive in condizioni di fragilità. Mentre i secondi hanno un finanziamento di 100mila euro annuali dal 2024 con l’obiettivo di offrire prestazioni oculistiche alle persone più vulnerabili, soprattutto minori e famiglie.

Vengono trasferiti alle Università oltre 4 milioni di euro per la formazione dei medici specialistici.
Ci sono più di 130mila euro nel Fondo “Dopo di noi” per l’assistenza alle persone con gravi disabilità che restano sole, senza sostegno familiare, e 150mila euro nel 2024 per interventi per i senza fissa dimora.
Importante – sottolinea il capogruppo della Lega – anche il rinnovo del contributo di 250mila euro ai Comuni con alta incidenza di case popolari sul numero di abitanti: in questo modo riusciamo a sostenere le amministrazioni in maggiore difficoltà nel gestire gli immobili di edilizia pubblica”.


“Accanto a queste giuste politiche di sostegno sociale, ci sono misure di sviluppo e a carattere turistico-sportivo”, specificano il capogruppo e i consiglieri della Lega. Ci sono 2 milioni di euro per il tessuto commerciale del Piemonte a favore delle imprese e delle loro associazioni, con particolare riferimento agli ambulanti per le aree mercatali. Un milione in più nel fondo per il sostegno e lo sviluppo delle imprese artigiane per promuovere e valorizzare la filiera del legno. Quasi 19 milioni in tre anni per interventi sul trasporto ferroviario e un incremento sempre nel triennio di 31 milioni per il Tpl. Quasi 18 milioni di euro per l’edilizia sanitaria.

“Questa legge poi contiene un’ulteriore agevolazione per i veicoli ecologici che, al termine dell’esenzione quinquennale, avrebbero dovuto pagare la tassa automobilistica. La Lega invece – sottolineano – è riuscita ad andare incontro a 200mila persone, esentando il pagamento del bollo o dimezzandolo”.

Grande attenzione anche per le Terre alte, con lo stanziamento di 900mila euro per l’acquisto dei mezzi sgombraneve e antighiaccio, che permette lo scorrimento delle graduatorie approvate. Inoltre è stanziato un milione e mezzo di risorse per il contenimento della peste suina. C’è uno sforzo importante anche sul fronte della cultura con ulteriori 2 milioni e 600mila euro a favore del Salone internazionale del Libro e 8 milioni per promuovere l’evento ciclistico internazionale della Grande partenza del Giro d’Italia 2024, eventi che hanno importanti ricadute sul territorio.

“Siamo molti soddisfatti del contributo di 100mila euro per realizzare il Museo regionale degli Alpini, cosi come dei 500mila euro per sostenere la promozione sociale delle Acli in Piemonte – specifica Preioni-.  È una manovra di bilancio che dà valore alle caratteristiche del nostro Piemonte e con cui riusciamo a finanziare alcuni importanti interventi“.