Sara Zambaia

Nata a Ciriè (To) l’11 maggio 1988.
Laureata a pieni voti in Diritto per le imprese e le istituzioni alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino. Sin dall’inizio del suo percorso universitario ha iniziato a formarsi a livello lavorativo e politico.
È stata collaboratrice presso gli Uffici di Comunicazione del Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale nella IX legislatura. È stata inoltre componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Centro studi sul pensiero politico Luigi Firpo. Successivamente è stata impiegata amministrativa presso una società sportiva del territorio. Iscritta alla Lega dal 2009, nel 2015 è stata nominata assessore esterno al Comune di Pianezza (To) con deleghe ad Ambiente, Sicurezza e Sviluppo sostenibile. Riconfermata nelle elezioni amministrative del 2016, con l’aggiunta delle deleghe all’Agricoltura e all’Illuminazione pubblica, è stata la consigliera più votata. Oltre alla carica istituzionale, è stata segretario della Sezione Lega di Pianezza fino al 2016 e, attualmente, commissario della Circoscrizione comprendente i Comuni di Alpignano, Collegno, Druento, Givoletto, Grugliasco, Pianezza, San Gillio e Venaria (To).
Nel 2018 è stata candidata alla Camera dei deputati nel Collegio uninominale di Collegno e nel seggio plurinominale Torino 1.
Nel 2019 è stata eletta per la prima volta in Consiglio regionale nella lista maggioritaria.