“I conti sono in ordine, siamo l’unica regione in Italia ad aver aumentato il rating. Nonostante il fardello dei derivati, ereditato dalla sinistra, e il momento storico che viviamo, abbiamo un ottimo bilancio. Oggi il Piemonte è più solido, fa più investimenti e riesce ad attrarre di più. Lo dimostra anche il Pil del Piemonte che cresce maggiormente rispetto alla media nazionale”. Così il capogruppo della Lega in Regione Piemonte, Alberto Preioni, sull’approvazione del bilancio di previsione 2024-2026, che pareggia in termini di competenza sulla cifra di 20 miliardi 712 milioni di euro, di cui 12,5 miliardi sono destinati alla sanità.
CAVE, DEROGA AL PIANO DELLE ATTIVITA’ ESTRATTIVE PER LE PIETRE ORNAMENTALI
“Quello delle cave di sasso e delle pietre ornamentali – dichiara Alberto Preioni, presidente del Gruppo Lega in Regione Piemonte – è un comparto importantissimo per il Piemonte che interessa particolarmente il VCO, la Val d’Ossola nello specifico, e la zona di Bagnolo: gli unici due poli estrattivi rimasti in Piemonte”.
“In Val d’Ossola c’erano 200 cave, oggi se ne contano soltanto venti – sottolinea Preioni -. Una perdita del 90%. Le aziende rimaste però sono solide, sane, creano un indotto fondamentale con circa duemila posti di lavoro”.
CASE POPOLARI, PREIONI: NUOVI REQUISITI A TUTELA DI GENITORI SOLI E DI CHI VIVE DA ALMENO 15 ANNI IN PIEMONTE
La nuova legge sulle case popolari prevede nuovi requisiti per l’assegnazione delle case: un maggior punteggio per chi vive in Piemonte da 15, 20, 25 anni e per chi è un genitore solo con figli minori.
Una legge all’insegna della legalità perché dà una stretta a quei “furbetti “che si fanno assegnare la casa popolare ma poi possiedono auto di lusso o case all’estero. Chi non appartiene a uno Stato europeo dovrà avere il permesso di soggiorno e un lavoro regolare. E se uno ha occupato una casa popolare non potrà entrare nelle graduatorie per dieci anni.
MARIN E PREIONI: DISABILITA’ E’ NOSTRA PRIORITA’, ECCO IL REGISTRO CONTRO LE BARRIERE ARCHITETTONICHE
La disabilità è sempre stata una priorità della Lega, un tema sul quale ci si batte da anni, infatti siamo stati i promotori del Ministero per le Disabilità. Oggi è stata approvata in Consiglio regionale la nuova legge proposta dal consigliere leghista Valter Marin per incentivare l’abbattimento delle barriere architettoniche. L’utilizzo degli spazi e dei mezzi pubblici è un diritto di tutti a prescindere dalle proprie condizioni psico-fisiche e questo diritto, sancito dalla Costituzione dai principi di uguaglianza e pari dignità di tutti i cittadini, non deve trovare impedimenti.
PREIONI: POLITICHE GREEN SBANDANO A DANNO DELLE NOSTRE IMPRESE. TRANSIZIONE DEVE ESSERE PIU’ GRADUALE E CAUTA
“La svolta green non può essere fatta sulle spalle del nostro ceto medio e della manifattura. Siamo consapevoli del cambiamento climatico in atto, ma una conversione all’elettrico così repentina è assolutamente da rivedere”. Lo ha dichiarato Alberto Preioni, capogruppo delle Lega, nel corso del Consiglio regionale aperto sulla crisi delle imprese. Lo stop al motore endotermico entro il 2035, rappresenta un danno irreversibile alle nostre aziende. Il governo deve fare in modo che certe decisioni vengano ridiscusse. Poche aziende potranno convertirsi.
SONO TUTTI LEGHISTI I RECORDMAN DI PRESENZE IN CONSIGLIO REGIONALE NEL 2023
I recordman di presenze in Consiglio regionale sono tutti leghisti. Il capogruppo Alberto Preioni, il presidente dell’Aula, Stefano Allasia e i consiglieri Federico Perugini, Gianluca Gavazza e Matteo Gagliasso non hanno mancato nemmeno una seduta del Consiglio regionale del Piemonte nel corso di tutto il 2023. È quanto emerso dal bilancio di fine anno dell’attività dell’Aula di Palazzo Lascaris.
In tutto ci sono state 62 sedute e 3157 votazioni.