BILANCIO, PREIONI E IL GRUPPO CONSILIARE: APPROVATA MANOVRA DA 150 MLN A TUTELA DELLE FASCE DEBOLI E DELLO SVILUPPO

Approvata variazione di bilancio da 150 milioni. “Misure che confermano l’attenzione della Lega verso il welfare, sostengono i Comuni e volgono lo sguardo ad azioni di sviluppo”, commenta il capogruppo Alberto Preioni. Si tratta di una manovra con stanziamenti importanti per l’edilizia sanitaria, i trasporti, i servizi per i più fragili, il diritto allo studio, la cultura e lo sport. Finanziate anche due innovative iniziative volute dalla Lega: i Veterinari sociali e gli Ambulatori sociali di oculistica.

PREIONI E STECCO: SUPERARE I VINCOLI DI SPESA SANITARIA DELLE REGIONI

Incremento su base annua della spesa sanitaria e superamento dei vincoli di spesa delle regioni: il Consiglio approva la proposta di legge al Parlamento nr. 285, in tema di maggior sostegno al sistema sanitario nazionale dall’anno 2023. Previste due modifiche, la prima punta a incrementare la spesa sanitaria in maniera costante e graduale per arrivare in cinque anni alla media europea. La seconda invece mira a superare i vincoli alla spesa delle Regioni per il personale, così da poter concorrere autonomamente ai fabbisogni del proprio territorio regionale.

PREIONI: LA LEGA PUNTA AGLI ASILI NIDO GRATUITI COME IN LOMBARDIA E TOSCANA

L’obiettivo della Lega è avere gli asili nido gratis. Molto è stato fatto in questa legislatura per i servizi dedicati all’infanzia, ma il traguardo è arrivare a un provvedimento che almeno allarghi la platea dei beneficiari fino ai 35mila euro di Isee. Quasi tutte le regioni del nord d’Italia hanno attuato misure a sostegno delle famiglie. Oltre la Lombardia e la Toscana, anche l’Emilia Romagna ha l’asilo nido gratis per chi vive in montagna e in aree interne.

ZAMBAIA: “METTIAMO AL CENTRO LA TUTELA DEI MINORI”. COMUNICAZIONI SUI FIGLI A ENTRAMBI I GENITORI SEPARATI: APPROVATA LA LEGGE

Parità per i genitori separati nelle comunicazioni relative ai minori e istituzione del Registro della bigenitorialità: approvata dal Consiglio regionale del Piemonte la proposta di legge della Lega sulle comunicazioni che riguardano i figli minori di genitori separati che saranno indirizzate a entrambi su richiesta di almeno uno dei due genitori e nel rispetto dei provvedimenti dell’autorità giudiziaria. […]